[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

10 cose che forse non sapete del film Dirty Dancing

Era il 13 novembre 1987

    » Segnala ad un amico

    Patrick Swayze, Dirty Dancing, 13 novembre 1987

    Il 13 novembre 1987 usciva nelle sale italiane un film destinato a diventare un piccolo cult pop della cinematografia: Dirty Dancing, con Jennifer Grey ed uno strepitoso Patrick Swayze (che per inciso ha detto la battuta "Ti fidi di me?" 10 anni prima di Leonardo Di Caprio). 

    Ma conoscete tutto proprio tutto di questo film? Ecco 10 cose che (forse) non sapete.

    1. Dirty gattoning
    La scena sorniona in cui, mentre provano, Baby e Johnny si avvicinano gattonando, è stata improvvisata. Rivista dal regista Emile Ardolino nel girato, è piaciuta così tanto da venir inserita nel film. 

    2. Amore forza 4
    Avete fatto caso che la scena dell'allenamento al lago non contiene molti primi piani? Beh, non è una scelta di stile. E' stata girata con una temperatura dell'acqua pari a 4 gradi, e le labbra dei protagonisti erano di un poco fotogenico blu.

    3. Risate fuori scena
    Il momento ad alto tasso di erotismo in cui Baby scoppia a ridere solleticata da Johnny è reale, e lo è ancora di più la reazione arrabbiata di Patrick Swayze, perchè la partner aveva rovinato la scena.

    4. Patrick Swayze? Le faremo sapere...
    Patrick Swayze non è stata la primissima scelta nella composizione del cast del film. Si pensava al giovane e talentuoso Val Kilmer per il ruolo.
     
    5. Baby and the city
    Il ruolo di Baby doveva andare a Sarah Jessica Parker, la Carrie Bradshaw di Sex and the city, ma il suo provino non convinse. Fu lo stesso con Sharon Stone. Ma non fu facile far accettare a Jennifer Grey il ruolo di Frances "Baby" Housemen, a causa della pessima esperienza dell'attrice con Patrick Swayze sul set di Alba Rossa (1984). Ma fu proprio lui a farle cambiare idea.

    6. Il provino di Jennifer Grey
    Jennifer Grey aveva 27 anni ai tempi del film, 10 anni in più del personaggio di Baby. Alle audizioni la misero alla prova: le diedero 5 minuti per dimostrare che sarebbe stata credibile nel ruolo di un'adolescente.

    7. Nessuno può mettere Patrick Swayze in un angolo
    Patrick Swayze non ha voluto che una controfigura lo sostituisse nelle scene di ballo, neanche nelle più rischiose. Infatti si è infortunato più volte sul set, e nel salto dal palco della scena finale si è quasi rotto il ginocchio.

    8. Call me Baby
    Dirty dancing è ispirata alla vera storia di Eleonor Bergstein, che ha scritto e co-prodotto il film. Nei primi anni '60 andava davvero in vacanza sui monti Catskills (dove è ambientata la pellicola), "Baby" era il suo soprannome e Johnny era il miglior ballerino del villaggio di Catskill Mountains. E i "dirty dancing"? "Era il nome dei balli "segreti" che da ragazza si organizzavano negli scantinati. - ha dichiarato recentemente la Bergstein - Ho vinto tanti trofei!".

    9. Effetti speciali
    Anche se la pellicola è ambientata in estate, il panorama delle Catskill Mountains era di un triste giallo autunno. La soluzione? Colorare le foglie di verde. Con la vernice.

    10. Cult per caso
    Patrick Swayze non era convinto della storica frase "Nessuno può mettere Baby in un angolo" che precede lo straordinario finale, e chiese al regista di tagliarla. Per fortuna, Emile Ardolino non lo ascoltò. E la battuta divenne un cult.



    [an error occurred while processing this directive]